,

Federico Motta Editore e l’Arte universale

La guerra non risparmia niente e nessuno. Tantomeno le opere d’arte testimoni della storia di un popolo. Ce ne siamo resi conto vedendo le immagini di quadri, statue e libri che in Ucraina vengono avvolti nella plastica per essere protetti dai bombardamenti. Ma un altro segnale sono anche le polemiche che, negli scorsi mesi, hanno interessato l’Ermitage, che aveva richiesto indietro le proprie opere prestate ed esposte in gallerie e musei europei. L’arte ha, da sempre, un’importanza sociale, culturale e politica. E in tempi di conflitti internazionali diventa facile appiglio per la diplomazia.

L’arte per Federico Motta Editore

La conoscenza dell’arte è da sempre un punto centrale nella storia editoriale della Federico Motta Editore che negli anni si è occupata anche dell’organizzazione di esposizioni importanti in tutta Italia. In passato pubblicò l’Arte universale, una delle opere di maggior prestigio dell’archivio storico della casa editrice.

Arte Universale

L’Arte Universale di Federico Motta Editore

L’importanza dell’arte

L’arte è una delle più alte espressioni dello spirito e ha accompagnato gli esseri umani per tutto il corso della storia. Una storia dell’arte è infatti necessariamente anche una storia dell’uomo e racconta l’evolversi della civiltà, della cultura e della società. L’arte è stata uno strumento per la spiritualità, ma è stata anche un  megafono per il potere, ha propagato nuove idee politiche e nuovi modelli di società, ha aperto a nuovi mondi possibili. Studiare l’arte e la sua storia dischiude un patrimonio di valore e di cultura ammassato nel corso dei secoli. E proprio far conoscere questo patrimonio è lo scopo che si prefiggeva l’Arte universale di Motta Editore

L’Arte universale, dall’archivio storico di Motta Editore

L’Arte universale è una tra le più prestigiose opere enciclopediche che fanno parte dell’archivio storico di Federico Motta Editore. Formata da quattro volumi, ripercorre tutta la storia dell’arte a partire dalla preistoria per arrivare al Novecento. L’Arte Universale Motta dà largo spazio alle espressioni artistiche delle varie epoche con un focus specifico alla produzione nell’area italiana. In particolare vuole ricostruire lo sviluppo artistico come il risultato di quei fattori (politici, religiosi, sociali) da cui l’artista risulta profondamente condizionato. Completano e arricchiscono l’opera le immagini dell’apparato iconografico. Grazie a esse è possibile conoscere le opere d’arte più rappresentative di tutti i tempi, accompagnate da un breve commento che spiega le ragioni storiche della loro origine, contribuendo alla divulgazione del patrimonio artistico.