La top ten delle enciclopedie più vendute

La top ten delle enciclopedie più vendute

In quasi novanta anni di attività abbiamo realizzato numerose grandi opere, e ci siamo occupati delle tematiche più importanti, spaziando dalla storia alle scienze, dalla musica alla religione, dalla filosofia alla letteratura.

Negli anni, firme autorevoli e personaggi di cultura e fama internazionale, come Umberto Eco, hanno partecipato alla progettazione e realizzazione delle nostre opere editoriali.

Ma quali sono le opere che meglio rappresentano la Federico Motta Editore e che è più facile ritrovare nelle biblioteche dei nostri clienti?

Qui di seguito trovate la classifica: la top ten delle grandi opere Motta

1 posto – Enciclopedia Motta

L’enciclopedia per eccellenza. Il primo posto viene occupato dall’Enciclopedia Motta, un lemmario completo dalla A alla Z.

2 posto – Tavole Transvision

Sono “tavole” a corredo dell’enciclopedia. La loro particolarità è che, oltre alle pagine cartacee, dispongono di pagine in plastica trasparente con disegni ben fatti che svelano, facciata dopo facciata, i vari livelli di un argomento: tra questi figurano il corpo umano, il pianeta Terra, la Quadricromia delle Arti Grafiche, ma anche approfondimenti tecnici sui mezzi di trasporto e scientifici dalla biologia al corpo umano.

3 posto – Dizionario della Lingua italiana

E’ un classico dizionario italiano diviso in più volumi. Completo e chiaro. Rappresenta certamente una delle opere più monumentali e indispensabili, sia in termini editoriali che lessicografici, con indicazione chiara delle singole voci (lemmi), delle categorie grammaticali, degli eventuali arcaismi, della fonetica e della definizione. Un’opera fondamentale, che dovrebbe essere presente in ogni casa.

4 posto – Dizionario della Letteratura Universale

Questa grande opera permette al lettore di intraprendere un grande viaggio, ricco e articolato, nel mondo della letteratura. Si tratta di un dizionario completo con approfondimenti sui maggiori autori letterari di tutto il mondo. Esplora le loro opere principali ma anche i profili di ogni singola letteratura nazionale, comprese anche le minori e le meno conosciute, in un percorso che spazia dalla letteratura Abkhaza a quella Zairese, senza tralasciarne nessuna. La sua struttura organizzata in sezioni permette una consultazione incrociata semplice e intuitiva: in modo rapido e agevole, il lettore potrà risalire da un personaggio a un autore e, da questo, all’interno profilo di una singola letteratura nazionale.

5 posto – I Decenni di Storia Contemporanea

Un’opera minuziosa che classifica e descrive in dettaglio eventi, uomini e politica, società ed economica, scienza e tecnologia, scienze della vita, filosofia e religione, cultura e comunicazione, senza dimenticare gli eventi chiave che hanno caratterizzato ciascun decennio. Al lettore viene offerta la possibilità di focalizzare, in forma discorsiva, i tratti salienti della storia così da ricavarne una panoramica completa e articolata. Gli avvenimenti storici riportati nell’enciclopedia nell’apposita sezione “Cronologia” si riferiscono ad ogni Paese del mondo e sono ordinati per anno, mese e giorno, così come le sezioni dedicate ai grandi protagonisti. Questa sezione permette di scoprire i fatti del secolo nel loro svolgersi quotidiano, in una scansione analitica che permette una messa a fuoco precisa degli eventi e della storia di tutto il mondo, oltre che di confrontare le vicende di singole nazioni e singoli personaggi. La sezione “Stati del Mondo” si costituisce invece di un atlante storico-geografico-politico in cui vengono inquadrati i fatti e le dinamiche politiche, militari, economiche e sociali di ogni Paese, e dove vengono descritte l’evoluzione e la trasformazione del panorama geopolitico mondiale nell’arco di ciascun decennio. Questo atlante storico-politico è lo strumento indispensabile per comprendere a fondo la storia del XX secolo.

La collana dei Decenni viene completata dal sonobox: un vero e proprio “cimelio” che in quegli anni rappresentava una “innovazione” tecnologica di grande effetto. Il Sonobox infatti se posizionato sui “dischi” di plastica inseriti nelle pagine dei volumi, permetteva di ascoltare discorsi e interviste di carattere storico.

6 posto – Enciclopedia Motta in 18 Volumi

L’Enciclopedia Motta 18 Volumi di Federico Motta Editore rappresenta il lemmario per l’eccellenza. La nostra celebre opera scritta di consultazione ha il compito di raccogliere, in modo ordinato e facilmente fruibile, la sintesi della conoscenza umana in diciotto diversi volumi, dalla A alla Z. Si tratta di un’opera enciclopedica di incredibile valore culturale, risultato di uno studio minuzioso e dall’attenta opera di svariati relatori.

7 posto – Dizionario della Letteratura Contemporanea

Il dizionario Motta della Letteratura Contemporanea si presenta con 2000 pagine di testo, come continuazione del dizionario Motta della Letteratura Universale e comprende opere pubblicate dal 1945 ad oggi.

8 posto – Atlante Storico

Un classico delle enciclopedie indispensabili per una cultura generale: l’opera raccoglie le carte geografiche che illustrano, in modo esauriente e preciso, i più importanti argomenti di geografia storica di regioni, Stati e continenti.

9 posto – Atlante Geografico

Una tra le opere enciclopediche più conosciute, che permette la consultazione del patrimonio cartografico mondiale. Le informazioni cartografiche sono esposte in modo semplice e intuitivo, così da favorire al meglio la consultazione da parte del lettore e permettergli di identificare rapidamente le informazioni di suo interesse.

10 posto – Enciclopedia Geografica Universale

Uno sguardo a 360 gradi sulla Terra: ambiente naturale, popolazione, il quadro economico, storia e cultura sono i temi che vengono analizzati per ogni Stato del Mondo. Questa enciclopedia presenta una raccolta di statistiche demografiche ed economiche fornisce un quadro di analisi geografica estremamente preciso e completo, e una
ricchissima cartografia.