Enciclopedie storia Federico Motta Editore

Federico Motta Editore è una nota casa editrice, attiva nella realizzazione e nella redazione di enciclopedie tematiche e generaliste fin dal 1929.

Le nostre opere editoriali sono curate da grandi personalità, studiosi di prestigio, grandi letterati come Umberto Eco che nel recente passato ha curato le nostre ultime Grandi Opere sulla storia della civiltà europea, dall’antichità al Novecento. Il nostro obiettivo è quello di proporre dei volumi che possano accrescere il sapere culturale e che possano essere consultati rapidamente e agevolmente da studenti e appassionati.

Le enciclopedie pensate da Federico Motta Editore ripercorrono tutte le epoche, analizzando temi che riguardano letteratura, geografia, grandi personaggi, comunicazione, religione, grandi avvenimenti.

La Grande Biblioteca di Federico Motta Editore propone opere editriali che coprono svariati periodi:

  • Età moderna. La prima grande enciclopedia sulla storia della civiltà europea curata da Umberto Eco. In sette volumi di grande prestigio e da collezione vengono ripercorsi cinquecento anni della civiltà europea, dalla fine del XV secolo fino al Novecento.

Un’enciclopedia completa, autorevole, studiata in ogni minimo dettaglio, approfondita sugli snodi più importanti e sui grandi avvenimenti che meritano di essere conosciuti e ricordati.

Questa enciclopedia realizzata da Federico Motta Editore è una raccolta di saggi monografici d’autore e comprende tutte le arie del sapere: storia, filosofia, scienze, tecnologia, letteratura, arte, musica, teatro, cinema, fotografia, comunicazione, sport.

  • Il Medioevo. Un’opera unica su un’epoca precisa che vuole mettere luce e approfondire quelli che vengono spesso considerati come secoli bui. Umberto Eco è il curatore di questi volumi di prestigio che propongono una nuova interpretazione del Medioevo, dalla caduta dell’Impero Romano (476) fino alla scoperta dell’America (1492).

La collaborazione di alcuni dei più importanti storici che hanno studiato a lungo questo periodo rendono quest’opera davvero irripetibile, una pietra miliare che deve non può mancare nelle collezioni dei grandi appassionati e di chi vuole approfondire le proprie conoscenze storiche.

  • Historia – Edizione Deluxe. Nove volumi di prestigio, un’edizione numerata e di tiratura limitata, rivolta ai grandi collezionisti e agli appassionati L’opera copre un vasto arco temporale che parte dall’Antichità e arriva fino alla scoperta dell’America, abbracciando due grandi epoche storiche: l’Antichità, dal Vicino Oriente Antico, alla Grecia fino a Roma e il Medieovo, fino ad arrivare alla scoperta dell’America.

In questa edizione i volumi sono rilegati in modo artigianale con vera pelle. Le coperte sono arrotondate e bombate e litografate con fogli d’oro.

  • Il primo decennio del Terzo Millennio. Un approfondimento che analizza, documenta, revisiona la storia dei nostri giorni dall’attentato alle Torri Gemelle alla crisi economica del 2010.
  • Gli Annuari. I volumi consentono di comprendere e ripercorrere i principali avvenimenti politici, sociali, economici, tecnici-scientifici, culturali e sportivi di un intero anno.