TRADIZIONE

Da quasi 90 anni la Federico Motta Editore propone: notizie, opere, saggi, informazioni, organizzate ed elaborate per realizzare Grandi opere editoriali.
Una storia, una passione, un progetto, che ci ha visto da sempre impegnati nella creazione di prodotti culturali autorevoli, di qualità e con una costante attenzione all’innovazione.

Motta editore: le prime notizie

Il 14 gennaio del 1929, sotto il marchio del torcoliere, nasce la “Cliché Motta“ ditta specializzata nella riproduzione fotomeccanica. Ne è artefice Federico Motta che, affascinato dall’arte della riproduzione a stampa sin da ragazzino, mette a frutto tutti i segreti del mestiere appresi lavorando come zincografo e fotoincisore alle dipendenze della prestigiosa F.lli Treves.

La prima enciclopedia in Edicola

Nel 1954 Federico Motta Editore lascia l’edicola come canale distributivo e costituisce la prima rete di vendita porta a porta attraverso la quale raggiungere più direttamente le famiglie, e che negli anni viene ampliata ed organizzata fino a coprire in modo capillare gran parte del territorio italiano.

Gli anni ’70

La sensibilità per l’innovazione continua a guidare la filosofia della società che, negli anni ’70, presenta una nuova edizione enciclopedica corredata da Tavole Transvision e arricchisce la sua proposta editoriale con volumi di grande valore storico e culturale, opere specialistiche dedicate alla Medicina, alla Psicologia, alla Botanica, alla Geologia e alla Zoologia.

Gli anni ’80

Negli anni ’80, in anticipo sui tempi, viene lanciato il Sonobox, un nuovo strumento multimediale per la lettura audio da applicare a pagine speciali dei Decenni di Storia Contemporanea: cinque volumi che costituiscono un’importante integrazione dell’Enciclopedia.

Gli anni ’90

Nel gennaio del ’91 debutta l’Enciclopedia Multimediale Motta, la prima sul mercato a porsi come obiettivo l’integrazione fra diversi media: volumi, videocassette, Tavole Transvision, floppy disk e CD-rom.

In televisione: tra divulgazione e notizie scientifiche

L’anno seguente, la casa editrice aderisce con entusiasmo al progetto di produrre con la RAI la trasmissione itinerante “Piacere Raiuno“, seguendone ogni tappa. Essa utilizza l’inedito Sistema Multimediale Motta come consulente editoriale e valido supporto per formulare le domande dei giochi ai ragazzi e ai telespettatori.

Internet

L’avvento di Internet fornisce al Gruppo l’opportunità di proporre un nuovo modo di intendere l’enciclopedia: nasce così, nel 1998, l’Enciclopedia Motta con Internet TV.

L’innovazione e l’espansione nel mondo del web continua e, nel 2000, nasce l’Enciclopedia Motta Junior, un’opera pensata per i ragazzi che, in sinergia con la banca dati on line, offre migliaia di collegamenti ipertestuali.

Formazione e informazione online

Nei primi anni 2000 viene tracciata la strategia di comunicazione on line del Gruppo, volta alla realizzazione di portali verticali per soddisfare le diverse esigenze di target specifici: mottaformazione.it portale rivolto agli insegnanti che integra e completa il progetto Internet Motta Club, e Golem L’indispensabile, prestigiosa rivista on-line di cultura e attualità.

Nel 2006 da una intensa e proficua collaborazione con il Parco Oltremare di Riccione, Turisti per Caso e il Museo di Scienze Naturali di Milano, nasce il progetto La Bussola della Conoscenza: un progetto formativo dedicato all’evoluzione e in particolar modo a Charles Darwin, che la casa editrice propone alle scuole: oltre ad un sistema articolato di contenuti multimediale e a momenti di formazione dedicata agli studenti, i formatori della casa editrice propongono ai ragazzi il laboratorio didattico multimediale “Il Viaggio di Darwin”. Pubblicato anche su CD-Rom, il “Viaggio di Darwin” viene riconosciuto vincitore del premio Pirelli INTERNETional Award, come miglior prodotto multimediale italiano.

Nasce Historia

Il 2007 è l’anno in cui viene pubblicata una nuova e prestigiosa grande opera editoriale, unica nel suo genere: Historia – La grande storia della civiltà europea, diretta e coordinata dal prof. Umberto Eco. Historia rappresenta un’opera di grande valore culturale non solo per la casa editrice, ma per l’intero mercato italiano delle opere enciclopediche.

Questo è l’anno della svolta anche per quel che riguarda i prodotti e i servizi multimediali: viene presentato il nuovo sistema multimediale di contenuti formativi per lo studio e la didattica. Personalizzazione, modularità e orientamento fortemente innovativo ne rappresentano i punti chiave.

La storia e la tradizione di Federico Motta Editore, un punto di riferimento nel panorama dell’editoria italiana dal 1929. A questo link puoi trovare tutta la gallery fotografica della Federico Motta Editore e le notizie collegate.