I DECENNI DI STORIA CONTEMPORANEA

I volumi dedicati ai Decenni rappresentano un grande ritratto dell’ultimo secolo: ne ripercorrono gli avvenimenti attraverso una cronologia analitica che scandisce lo scorrere dei mesi e dei giorni testimoniando gli eventi più significativi.

L’opera, pubblicata nella sua ultima edizione nei primi anni 2000, si presentava in 7 volumi di grande formato: il primo racchiudeva fatti e personaggi del periodo storico compreso tra il 1900 e il 1939, mentre i successivi 6 volumi ripercorrevano ognuno un singolo decennio.

Ogni volume presentava le seguenti sezioni specifiche:

  • Le tendenze: sezione composta da saggi di approfondimento per ricostruire le caratteristiche e le tendenze politiche, sociali e culturali di ciascun periodo.
  • Le cronologie: un vero “libro dei giorni” del XX secolo.
  • Gli stati del mondo: per una panoramica dei mutamenti relativi agli assetti geopolitici che maggiormente hanno determinato la storia e i fatti del Novecento.

Ogni fatto e ogni evento sono documentati da numerose e celebri fotografie, alcune delle quali ormai entrate nell’immaginario collettivo.

I volumi dei Decenni prevedevano un accessorio unico nel suo genere: il Sonobox, uno strumento che, se posizionato su particolari dischi rilegati insieme ai volumi, permetteva di ascoltare repertori audio di assoluto interesse storico.

Caratteristiche:

  • 7 Volumi
  • Formato: 23 x 33,5 cm
  • Cartonato

L’Opera è esaurita, pertanto non è più disponibile per la vendita.