,

Un omaggio a Umberto Eco all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi

A un anno dalla sua scomparsa, Umberto Eco è stato ricordato giovedì 30 marzo, alle ore 18.30, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi diretto da Fabio Gambaro. Erano presenti esponenti del panorama culturale italiano e francese, che con il grande intellettuale hanno lavorato e vissuto: il semiologo Paolo Fabbri, Mario Andreose, suo storico editor, lo scrittore e traduttore Jean Noël Schifano, gli editori Jean Claude e Nicky Fasquelle, la traduttrice Myriem Bouzaher.

Tra gli ospiti invitati anche Danco Singer, esperto di editoria multimediale, che con Umberto Eco ha dato vita alla prima enciclopedia multimediale Encyclomedia, nata sul finire degli anni ‘90. Sulle fondamenta di questo progetto innovativo che ha segnato l’inizio delle prime opere editoriali disponibili su CD-Rom, è nata in seguito “Historia, la grande storia della civiltà europea”: un’opera editoriale di grande valore culturale, diretta da Danco Singer e curata dal prof. Umberto Eco, pubblicata da Federico Motta Editore a partire dal 2007.

La collana Historia si compone di tre grandi opere, che ripercorrono altrettanti periodi storici: l’Antichità, parte dalle prime civiltà del vicino oriente e arriva fino all’Impero romano; il Medioevo, parte dalla caduta dell’Impero romano e arriva fino alla scoperta dell’America; l’Età Moderna, copre il periodo storico che dalla scoperta dell’America arriva fino al Novecento.

Per ricordare la figura di Umberto Eco, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi sta portando aventi un progetto ambizioso: costituire un Fondo, ovvero una raccolta delle opere più importanti del prof. Eco. Durante la serata parigina, Danco Singer ha consegnato a Fabio Gambaro un volume molto particolare: una speciale raccolta con le introduzione che il prof. Eco ha realizzato per le edizioni di Historia della Federico Motta Editore. Un volume unico nel suo genere, che propone al lettore riflessioni, punti di vista e chiavi di lettura per meglio comprendere la storia della civiltà.