Un dizionario della lingua italiana per tutti

I dizionari: chi non ne ha mai consultato uno? Sono strumenti antichi come la civiltà, indispensabili per approfondire la conoscenza di una lingua. Oggi parliamo allora di una vera e propria opera di collezionismo pubblicata Federico Motta Editore: il Dizionario della lingua italiana.

federico motta editore collezionismo

Dizionario della Lingua Italiana

Il mondo dei dizionari

I dizionari sono strumenti molti antichi: basti pensare che i primi esempi risalgono all’epoca dei Sumeri. Per quanto riguarda i dizionari della lingua italiana, il più importante è senza dubbio il Vocabolario della Crusca, la cui prima edizione risale al Seicento e che ebbe un ruolo determinante nella diffusione della nostra lingua nazionale. Fu un’opera storica anche per un altro motivo: quello della Crusca fu infatti il primo dizionario monolingue redatto da un’accademia di linguisti. In seguito l’editoria moderna ha conosciuto una grande produzione di dizionari, utili per lo studio e indispensabili strumenti per la conoscenza dell’italiano. Tra questi ricordiamo il Dizionario della lingua italiana pubblicato da Federico Motta Editore. Fuori dall’Italia, uno dei più celebri è senza dubbio il dizionario Oxford della lingua inglese, opera monumentale con oltre 150 anni di storia, che dispone anche di un’edizione online.

Il Dizionario di Motta Editore

Valido complemento all’Enciclopedia Motta, vera e propria opera da collezionismo, il Dizionario della lingua italiana di Federico Motta Editore è composto da due volumi di grande formato per un totale di oltre 130.000 voci. Nato negli anni Settanta, ha tra i suoi curatori insigni linguisti, che si sono basati sui più innovativi concetti filologici. È un’opera destinata alle famiglie, progettata per gli studenti e per tutti i professionisti che necessitavano, per il loro lavoro, di un costante aggiornamento linguistico. Ciascun lemma analizza non solo l’etimologia e il significato di una parola, ma prevede specifici approfondimenti sulle scienze tecniche e umanistiche. Ad arricchire i volumi erano inoltre le oltre 4.000 immagini e le 710 tavole nomenclatrici, utile strumento per comprendere i termini tecnici e scientifici.