L’Argentina di Lionel Messi campione del mondo

Palloni d'oro Messi

Lionel Messi ha trascinato la nazionale argentina a una storica vittoria al mondiale di Qatar 2022. Il campione del Paris Saint-Germain aggiunge così un ulteriore, prestigioso riconoscimento al suo già ricchissimo palmarès. Ricordiamo i successi ottenuti da Messi e riportiamo un po’ di statistiche storiche che si possono trovare su varie opere di Federico Motta Editore, tra cui i Decenni di storia contemporanea.

Il Primo Decennio del Terzo Millennio

I Decenni di storia contemporanea, fonte inesauribile di dati e statistiche

Lionel Messi: alcune statistiche

Lionel Messi, classe 1987, iniziò la sua carriera calcistica in due squadre argentine, Grandoli (1992-1995) e Newell’s Old Boys (1995-2000). La squadra a cui ha però legato maggiormente i suoi successi è il Barcellona. Dopo avere militato per alcuni anni nelle giovanili, nel 2004 approdò alla prima squadra. Un rapporto terminato nel 2021, periodo durante il quale Messi ha contribuito alla conquista di 10 campionati spagnoli, 8 Supercoppe di Spagna, 7 Coppe di Spagna, 4 Champions League, 3 Supercoppe UEFA e 3 Coppe del mondo per club. Dopo aver sciolto il contratto con la squadra spagnola ed essere passato al Paris Saint-Germain, ha aggiunto al suo palmarès anche un campionato francese e una Supercoppa francese.

A questi si devono aggiungere i tanti titoli individuali ottenuti da Messi: tra tutti, ci sono i 7 Palloni d’oro, conquistati tra il 2009 e il 2021, che fanno di lui il calciatore più titolato nella storia del premio. Ci sono poi i successi con la Nazionale argentina. Con la maglia albiceleste Messi ha vinto un campionato del mondo Under 20, un oro olimpico (a Pechino 2008), una Coppa America e, da ultimo, il campionato del mondo di Qatar 2022.

L’Argentina, Maradona e i tre mondiali

Ma parliamo ora della Nazionale argentina, che ha una lunga storia. Oltre a Lionel Messi, che vanta il record di presenze, la Selección ha infatti schierato in campo alcuni grandissimi campioni. Su tutti, il più famoso è senza dubbio Diego Armando Maradona, con il quale la Nazionale vinse l’oro ai mondiali di Messico 1986. In precedenza, l’Argentina aveva vinto il titolo nel 1978, anno in cui giocava in casa. Con un totale di 3 titoli mondiali, l’Argentina è una delle nazionali più titolate, dopo Brasile (5), Italia (4) e Germania (4). Detiene inoltre, con l’Uruguay, il record i vittorie alla Coppa America, con ben 15 successi.