I PAPI

In una inedita edizione prestigiosa, I Papi raccoglie le biografie di coloro ai quali è stato affidato il timone della Chiesa. La storia della Chiesa è in effetti strettamente intrecciata a quella del mondo. E gran parte della sua storia è stata determinata dai papi, monarchi assoluti, dotati di poteri religiosi e temporali insieme, ora dediti alla missione fino al sacrificio della vita, ora coinvolti nelle trame della politica.

Insieme a I Santi e i Beati, il volume I Papi costituisce I protagonisti della Cristianità, un’opera preziosa e completa dedicata ai massimi rappresentanti della cristianità. Ricca di informazioni e curiosità sul senso storico, antropologico e culturale della santità cattolica, sulle figure dei papi e sul culto e sui significati della cultura popolare che tali figure aggregano.

LA FIGURA DEL PAPA DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI

Nei saggi che corredano il I Papi viene offerta una spiegazione di chi sia veramente il papa e quali siano le sue funzioni e prerogative. Segue una sintesi storica che chiarisce l’evoluzione del papato, la cui comprensione sarebbe insufficiente e difficoltosa se limitata alle schede biografiche, disposte in sequenza alfabetica.

Ampio spazio è stato dato anche agli argomenti a corollario della storia del papato, come l’aspetto temporale o politico, o ancora le persone e gli organi che coadiuvano il papa nel governo della sua diocesi (Roma) e della Chiesa universale. Sono presentati anche i principali documenti pontifici che hanno segnato l’atteggiamento della Chiesa di fronte ai grandi problemi del momento (le encicliche), e infine anche i concili ecumenici, da cui furono emanate decisioni collegiali di particolare importanza.

Papa Francesco

Una sezione a sé stante è dedicata all’attuale papa, Francesco: personalità decisamente originale salita al soglio pontificio, amato dalle folle ma anche accusato di magistero incerto e ambiguo, è il primo papa proveniente dal continente americano, il primo ad essere gesuita e a farsi ispirare da san Francesco d’Assisi nella scelta del nome come nel suo messaggio di semplicità e umiltà.

Completano l’opera una Tabella di sintesi che mostra in ordine cronologico la sequenza dei papi ufficialmente riconosciuti dall’Annuario Pontificio, l’elenco delle canonizzazioni (a partire da Clemente VIII), una sintesi dei concili ecumenici e un Glossario inerente alla storia della Chiesa e del papato, che aiuterà a compiere ulteriori approfondimenti, a reperire notizie particolari, a chiarire termini non immediatamente intelligibili, a soddisfare curiosità.

La Bibliografia essenziale rafforza la scientificità di quest’opera, che documenta un aspetto essenziale della nostra civiltà.

Dati tecnici:

  • Formato 23×30 cm
  • Oltre 260 biografie di papi e antipapi
  • Saggi introduttivi sulla storia e le caratteristiche del papato
  • 448 pagine
  • Immagini dall’Archivio Fotografico de L’Osservatore Romano

Progetto e curatela

Fausto Ruggeri

Autori e collaboratori

Fausto Ruggeri, Francesca Amedea Consolini, Fulvio De Giorgi, Silvia Di Pietro, Stefano Malaspina, Paolo Marino