I SANTI E I BEATI

Modello di vita cristiana, ma anche personalità carismatiche che hanno ispirato trasformazioni dentro e fuori la Chiesa: sono i santi, a cui è dedicato il volume I Santi e i Beati, una prestigiosa opera in tre volumi che raccoglie le figure dei principali santi, con particolare attenzione alla loro concreta esperienza di vita e alla loro personalità, alla loro presenza nel calendario liturgico e allo sviluppo del culto nel corso dei secoli.

Insieme a I Santi e i Beati, il volume I Papi costituisce I protagonisti della Cristianità, un’opera preziosa e completa dedicata ai massimi rappresentanti della cristianità. Ricca di informazioni e curiosità sul senso storico, antropologico e culturale della santità cattolica, sulle figure dei papi e sul culto e sui significati della cultura popolare che tali figure aggregano.

SANTI E SANTITÀ

Il volume è introdotto da una ricca selezione di saggi sul tema della santità che ripercorrono le origini e lo sviluppo del culto dei santi, e che illustrano le modalità del loro culto nonché le origini e l’evoluzione dell’iter che si deve percorrere per proclamare nuovi santi.Un ulteriore capitolo è dedicato all’agiografia e alle varie tendenze cui essa è stata soggetta nel tempo.

Il Lemmario

Ai saggi introduttivi segue il ricchissimo lemmario, che raccoglie le biografie di oltre 3500 santi e beati ed elenca in ordine alfabetico i santi citati nelle fonti ufficiali più complete (il Martirologio romano e la Bibliotheca Sanctorum).

Il taglio biografico evidenzia l’aspetto storico, e non dottrinale, dei personaggi. L’ordinamento è onomastico, ovvero i personaggi sono ordinati alfabeticamente per nome di battesimo, in modo da facilitare la ricerca, da parte del lettore, del proprio nome o di altri nomi di suo interesse.

I Santi e i Beati è l’unico titolo esistente sul mercato che integra l’esaustività con l’aggiornamento, e comprende le canonizzazioni e le beatificazioni più recenti (quelle istituite da Giovanni Paolo II, da Benedetto XVI, e quelle ancora più recenti di Francesco, comprese le canonizzazioni in fase di definizione alla data di chiusura dell’opera).

Ogni voce presenta la seguente struttura:

  • i dati essenziali sulla vita del santo;
  • il senso che la sua figura e il suo culto hanno rivestito nel corso della storia e nella cultura popolare;
  • il giorno del calendario in cui viene festeggiato.

Completano questa sezione degli strumenti utili ed efficaci.

Anzitutto il calendario: per ogni giorno dell’anno, l’elenco completo dei santi e dei beati venerati in quella data. Basato sulle date fissate dalla riforma del calendario liturgico del 1969 (tuttora in vigore), riporta in grassetto anche quelle di antico culto, qualora abbiano subito variazioni.

Un indice illustrato, inoltre, presenta in ordine alfabetico i santi patroni e i protettori di:

  • tutte le regioni e tutti i comuni d’Italia – l’elenco completo dei comuni d’Italia è aggiornato in base all’ultima edizione dell’Annuario generale dei comuni e delle frazioni d’Italia del T.C.I.;
  • le nazioni e le principali città straniere (una ricca selezione di città straniere ripresa dall’edizione più recente della Bibliotheca Sanctorum);
  • alcune particolari categorie: mestieri, malattie, animali ecc (fonte utilizzata è la Bibliotheca Sanctorum).

I temi iconografici

Una sezione riccamente illustrata che include in ordine alfabetico tutti i simboli e le caratteristiche che ricorrono nell’iconografia tradizionale di ciascun santo. Ogni voce rimanda ai santi la cui rappresentazione è accompagnata da quell’elemento specifico.

Il glossario

Chiude il terzo volume un glossario con la spiegazione dei termini ecclesiastici più frequentemente utilizzati.

Formato

23×30 cm, cartonato

Pagine

1° volume: 608 pagine
2° volume: 608 pagine
3° volume: 608 pagine

Progetto e curatela

Fausto Ruggeri

Autori e collaboratori

Fausto Ruggeri, Franco Cardini, Francesco Chiovaro, Francesca Amedea Consolini, Silvia Di Pietro, Angelo Radaelli