HISTORIA EDIZIONE DI PREGIO
Federico Motta Editore ha voluto rendere omaggio ad uno dei più grandi uomini del panorama culturale italiano del secolo scorso, curatore per la Federico Motta delle ultime e più importanti Grandi opere realizzate e distribuite negli ultimi anni.
Stiamo parlando del prof Umberto Eco, che per la Federico Motta Editore ha curato la progettazione e poi la realizzazione della collana “Historia, La grande storia della civiltà europea“.
L’opera è stata concepita per dare una struttura prestigiosa ai contenuti curati con tanta passione dal prof. Umberto Eco: un’opera di grande formato e realizzata con materiali e rifiniture di prestigio.
Caratteristiche di pregio
Per questa edizione di pregio della collana Historia, l’Editore ha voluto puntare sulla cura e sulla qualità della tradizione artigianale italiana:
- Coperta a plancia unica in pelle pregiata, bombata e con gli angoli arrotondati
- Tradizionale stampa a impressione a caldo in un raffinato color oro
- Volumi rilegati artigianalmente a mano
- Capitelli in tessuto rilegati a mano
- Robusti cordoli in sughero
- Risguardi in pregiata carta vergata
- Trance in oro
I contenuti dei volumi
La collana curata da Umberto Eco è un’opera enciclopedica unica e di nuova concezione che attraverso la storia, le scienze, le arti, la filosofia, la musica, la letteratura e la religione, raccoglie gli avvenimenti della storia della civiltà europea.
Un affresco degli eventi, del pensiero, della vita quotidiana, della cultura in tutte le sue articolazioni: un’opera complessa e di ampio respiro, curata dai massimi esperti e studiosi delle rispettive discipline coordinati da Umberto Eco.
Certo un’impresa ardua, affrontata con la profonda consapevolezza che il sapere è memoria e che la memoria è anche prospettiva, filtro, selezione: una selezione che filtrando, raccoglie ciò che è più importante, degno di essere conservato. I curatori di quest’opera, tutti gli autori coinvolti e tutti coloro che hanno partecipato alla sua realizzazione sono convinti di questo e hanno lavorato, progettato, scritto, illustrato seguendo questa impostazione.
Historia, che raccoglie questo grande lavoro di organizzazione delle conoscenze sulla storia della civiltà europea, ha poi un’altra caratteristica fondamentale, quella di aiutare i lettori a stabilire rapporti di contemporaneità tra eventi di natura diversi, passando per esempio dalla storia dell’economia a quella della fisica, dalla religione alla musica, dalla scienza alle arti visive.
E il risultato è un’opera unica: fondamentale per conoscere i fatti, ma anche per comprendere le cause, le conseguenze, per capire la vita e le idee delle persone che ci hanno preceduto e per riguadagnare il senso delle distanze cronologiche.
Sono oltre 250 gli autori che hanno collaborato alla stesura dei saggi corredati da immagini, citazioni e tabelle. Le sezioni presentano tavole cronologiche, che guidano il lettore nel tempo, tra i fatti, i luoghi e i personaggi.
Costo dell’Opera e modalità di pagamento
L’Opera può essere acquistata in contanti o a rate con piani di pagamento flessibili e personalizzabili.
Le nostre opere si possono richiedere attraverso la rete vendita del marchio Federio Motta Editore.
Per maggiori informazioni scrivere pure a info@mottaeditore.it oppure chiamare in sede al numero 02.300761.