Mercoledì Addams, il cinema e la televisione

Mercoledì Addams è il personaggio del momento: interpretata da Jenna Ortega nella serie Mercoledì, prodotta tra gli altri da Tim Burton, ha rilanciato tra le giovani generazioni uno dei personaggi più iconici della cultura pop. La famiglia Addams, nata in alcune vignette umoristiche, ha poi spopolato in serie televisive e cartoni animati, attraversando anche la storia del cinema. E proprio agli albori della storia del cinema, attraverso i saggi di Motta Editore, ci dedichiamo in questi giorni in cui si è diffusa la notizia della scomparsa della prima “storica” Mercoledì, Lisa Loring.

festival di berlino

Il saggio La nascita del cinema di Monica Dall’Asta sull’Età moderna di Federico Motta Editore

Mercoledì Addams e la nascita della famiglia Addams

Tutti li conoscono come icone della cultura pop. Ma quando sono nati Gomez, Morticia, Mercoledì e tutta la famiglia Addams? L’inventore di questi cupi ma simpatici personaggi fu un disegnatore statunitense, Charles Addams, autore di vignette satiriche per «The New Yorker». Proprio sulle pagine del celebre giornale esordì nel 1938 la famiglia Addams, che da subito si caratterizzò per i toni gotici e l’umorismo nero. Mercoledì Addams, in particolare, fece la sua comparsa in una vignetta del 1940. Il nome però fu scelto solo in un secondo momento, quando negli anni Sessanta si iniziarono a produrre per le prime bambole del personaggio. Poi la consacrazione arrivò con la serie televisiva La famiglia Addams (1964-1966) e l’omonima serie animata (1973). Da ricordare poi, oltre alla ormai celebre Mercoledì (2022), anche i due film dedicati alla famiglia e diretti da Barry Sonnenfeld nella prima metà degli anni Novanta.

Come nasce il cinema

Il personaggio di Mercoledì Addams ha infatti da tempo fatto il suo ingresso anche nel mondo del cinema. E d’altra parte fin dalle origini, il cinema si è interessato di storie comiche e fantastiche. Come ricordato da Monica Dall’Asta sull’Età moderna di Federico Motta Editore, la data di nascita del cinema viene posta per convenzione il 28 dicembre 1895. Quel giorno i fratelli Auguste e Louis Lumière proiettarono al Grand Café di Parigi il loro primo film utilizzando il cinematografo che avevano inventato.

Fin dall’inizio si affermarono vari generi di film, ma i più diffusi erano appunto  quelli comici, che ruotavano attorno a un’unica gag. Il cinema conobbe da subito delle innovazioni tecniche. I primi effetti speciali si devono a Georges Méliès, che applicò al cinema alcuni trucchi da illusionista per creare un’atmosfera fiabesca nei suoi film. I primi spettacoli cinematografici inoltre venivano proiettati durante le fiere. A partire dal 1907 nacquero i primi edifici adibiti esclusivamente alle proiezioni. Le prime pellicole a colori sono invece degli anni Venti, mentre le proiezioni con il sonoro arrivarono negli anni Trenta.