
“Il Libro dei Vangeli” e il kit dell’annullo filatelico
IL LIBRO DEI VANGELI
La Federico Motta Editore in occasione del Giubileo della Speranza, indetto da papa Francesco per l’anno 2025, ha realizzato un nuovo volume a tiratura limitata in sole 499 copie: si tratta di un pregiato evangeliario pubblicato con l’intenzione di riportare al centro delle case degli italiani la forza sempre attuale di un testo che non è solo religioso, ma che racconta una parte essenziale della nostra identità culturale; un testo che da oltre duemila anni continua a interrogarci e a provocare le nostre coscienze, stimolandoci a diventare uomini e donne migliori.
Il volume di grande formato, che raccoglie i testi dei quattro evangelisti nella traduzione curata dalla CEI, è introdotto dalla presentazione di mons. Matteo Crimella, membro del Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana. A lui, in quanto rappresentante della Biblioteca, è stata formalmente donata la copia n.005 dell’opera, che sarà custodita presso la prestigiosa sede culturale milanese.

Massimo Fumagalli, l’Editore, e mons. Matteo Crimella, dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano
Ai testi del volume si aggiungono oltre 200 tavole, opera del maestro Fabio Nones, ispirate alla tradizione iconografica bizantina, oltre ai capilettera impreziositi da dorature a rilievo che introducono ogni capitolo.
Perché questa edizione vuole essere sì un oggetto prezioso, curato nei dettagli, ma anche un segno di continuità con il passato e insieme di apertura verso il futuro. Un simbolo di speranza.

“Il Libro dei Vangeli”- interni
Caratteristiche di pregio
Questa edizione di pregio, come ogni volume della Federico Motta Editore, è stata realizzata puntando alla qualità della tradizione artigianale italiana:
- La legatura è realizzata interamente a mano in fior di pelle marmorizzata con impressione di pregio in oro sul fronte e sul dorso
- La cucitura del volume è completamente manuale
- I tagli del libro sono raspati e sottoposti a processo di doratura
- I capitelli in pelle sono cuciti al libro artigianalmente
- I nervi al dorso sono stati lavorati imitando lo stile antico
- Il volume è custodito in una scatola in velluto con trance in oro
- Ogni copia è numerata a mano
- La tiratura limitata di 499 copie è certificata da un documento autografo notarile

“Il Libro dei Vangeli” con la scatola in velluto con impressioni in oro
Lo speciale annullo filatelico
Per celebrare la pubblicazione, la Federico Motta Editore ha avviato una collaborazione con Poste Italiane per uno speciale annullo filatelico.
Ogni copia del volume è infatti accompagnata da un folder in edizione speciale, che custodisce una cartolina postale realizzata ad hoc e affrancata con un francobollo celebrativo emesso da Poste Italiane, dedicato al Giubileo della Speranza 2025; il francobollo riporta la riproduzione di una tavola acquerellata del 1590 tratta dal volume Instrumenta Traslationum di Giacomo Grimaldi, raffigurante Papa Bonifacio VIII che indice il primo Anno Santo nel 1300, conservata presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano.

La cartolina postale affrancata con il francobollo del Giubileo 2025 e l’annullo speciale
Il francobollo è annullato tramite un timbro speciale creato appositamente per l’occasione, che resta disponibile per soli 60 giorni presso l’ufficio postale di Milano 1 e che successivamente entrerà a far parte della collezione presso il Museo storico delle Poste e delle Telecomunicazioni.
Questo dettaglio conferisce ulteriore valore alla cartolina e al francobollo che accompagnano ogni copia del volume e che sono destinati a diventare pezzi da collezione per filatelisti e appassionati.

Lo speciale annullo filatelico realizzato ad hoc per il volume “Il Libro dei Vangeli” di Federico Motta Editore
Informazioni d’acquisto e modalità di pagamento
Per maggiori informazioni scrivere a info@mottaeditore.it o telefonare al numero 02.300761.
Le opere della Federico Motta Editore possono essere acquistate attraverso la rete vendita del marchio Federio Motta Editore in un’unica soluzione o con pagamenti rateali flessibili e personalizzabili.