Il secolo breve: il Novecento

memoriale del muro di berlino

Un’opera dedicata alla storia del Novecento, che dia spazio a ogni singolo evento che ha caratterizzato il secolo. Questo sono i Decenni di storia contemporanea, una delle più prestigiose opere dell’archivio storico di Federico Motta Editore.

motta editore archivio storico

I Decenni di Storia Contemporanea

Cosa sono i Decenni di storia contemporanea

Fiore all’occhiello dell’archivio storico di Federico Motta Editore i Decenni di Storia Contemporanea costituiscono una delle integrazioni all’Enciclopedia Motta offerte dal lavoro meticoloso e dall’attenzione che hanno sempre caratterizzato l’attività della casa editrice. Aiutano a mettere ordine nella nostra memoria. Isolano i momenti più significativi, gli aspetti più curiosi, gli episodi che hanno trasformato la nostra vita negli ultimi anni, decennio dopo decennio. Ma non è tutto: l’opera è corredata del Sonobox, un innovativo strumento che consentiva di ascoltare documenti sonori.

I volumi dedicati ai Decenni rappresentano un grande ritratto del XX secolo e del primo decennio del nuovo millennio. Ne ripercorrono gli avvenimenti attraverso una cronologia analitica che scandisce lo scorrere dei mesi e dei giorni testimoniando gli eventi più significativi. L’opera, pubblicata nella sua ultima edizione nei primi anni Duemila, si presentava in 7 volumi di grande formato: il primo racchiudeva fatti e personaggi del periodo storico compreso tra il 1900 e il 1939, mentre i successivi 6 volumi ripercorrevano ognuno un singolo decennio. Ogni volume presentava delle sezioni specifiche, che hanno lo scopo di focalizzare l’attenzione su un particolare aspetto.

Il Novecento, secolo breve

Il secolo breve è il titolo di un celebre saggio dello storico Eric Hobsbawm pubblicato nel 1994, ma è anche una fortunata definizione per indicare il XX secolo. Di fatto il Novecento può essere racchiuso tra il 1914 (scoppio della prima guerra mondiale) e il 1991 (caduta dell’URSS). Questo periodo di 77 anni presenta al suo interno una continuità, poiché le questioni rimaste aperte alla fine della Grande Guerra trovarono soluzione solo con la fine della guerra fredda e del bipolarismo USA/URSS. Un secolo che, peraltro, ha cambiato profondamente la storia dell’umanità, segnato da grandi scoperte scientifiche ma anche da gravissimi drammi. Trasformazioni rapide e radicali che influenzano ancora oggi la nostra vita di tutti i giorni, e che è importante conoscere per vivere con consapevolezza i nostri tempi.