,

L’Enciclopedia Motta Editore, sigillo per la conoscenza

La siccità che l’Europa sta affrontando in queste settimane ci ricorda come il nostro pianeta sia estremamente fragile. Per conoscere al meglio la ricchezza della natura attorno a noi, negli anni Novanta Federico Motta Editore aggiunse un sigillo al suo catalogo, l’Enciclopedia di scienze naturali.

enciclopedia-scienze-naturali

Siccità, cambiamenti climatici, ecosistema a rischio

La siccità che ha colpito l’Italia è la più grave degli ultimi anni. I maggiori fiumi del Nord sono in sofferenza (Coldiretti stima che il 28% del territorio italiano è a rischio desertificazione), e la situazione non è migliore nel resto d’Europa. Le autorità francesi, per esempio, hanno dichiarato lo stato di allerta in 37 dipartimenti, mentre in Spagna l’aridità ha favorito lo scoppio di incendi boschivi. Su questi fenomeni estremi gli scienziati sono chiari: si tratta di effetti del riscaldamento globale.

L’aumento delle temperature minaccia la biodiversità e, di conseguenza, mette anche a repentaglio la salute e la sicurezza alimentare della popolazione. Sulla questione è inteventuo Frans Timmermans, il commissario europeo per il clima: «Il clima e la biodiversità ci stanno guardando in faccia e ogni cittadino dell’UE lo sperimenta quotidianamente». Ogni cittadino, nel suo piccolo, può fare qualcosa. Ma per fare la differenza è importante essere consapevoli della natura e dei suoi meccanismi. Già negli anni Novanta, Federico Motta Editore ha pubblicato l’Enciclopedia di Scienze naturali, un nuovo sigillo di qualità per il suo già prestigioso catalogo.

Conoscere la natura: l’Enciclopedia di Scienze naturali

L’Enciclopedia di Scienze naturali è un ulteriore sigillo di qualità nel catalogo di Federico Motta Editore. L’opera, apparsa alla fine degli anni Novanta, è composta da sei volumi che offrono un quadro completo delle scienze naturali, tra biologia, zoologia, etologia, botanica, geologia ed ecologia. I primi tre volumi, in particolare, sono dedicati agli animali e all’uomo, mentre il quarto è dedicato alla geosfera. Chiudono l’enciclopedia due volumi che contengono voci specifiche sul pianeta verde. Un repertorio inesauribile di informazioni, che ha contribuito a diffondere la cultura scientifica nelle famiglie italiane.