,

Il trionfo italiano alla Coppa Davis 2023

Dopo l’impresa di Sinner agli ATP Finals, terminata con il secondo posto, nuove soddisfazioni per il tennis italiano arrivano dalla Coppa Davis 2023. La squadra italiana, trainata dal tennista altoatesino, numero 4 nel ranking mondiale, ha riportato nel nostro paese la Coppa dopo 47 anni di attesa. Oggi ripercorriamo brevemente la storia della Coppa Davis e vediamo alcune statistiche, alcune delle quali prese dalle opere di Motta Editore.

Decenni

I Decenni di Storia Contemporanea

La Coppa Davis: che cos’è?

La Coppa Davis 2023 è la 111° edizione del più importante torneo di tennis maschile per squadre nazionali. La competizione nacque alla fine dell’Ottocento da un’idea di Dwight F. Davis, tennista e politico statunitense, e la prima edizione si disputò nel 1900. Da allora si tiene annualmente, con delle pause nel 1901, negli anni delle due guerre mondiali e nel 2020, annullato per la pandemia di Covid-19.

Il torneo prevede una prima fase di qualificazione, con gruppi suddivisi per zone geografiche: Europa/Africa, Asia/Oceania e Americhe. Le 18 squadre che hanno superato questa fase arrivano alla fase finale, che prevede anzitutto una fase a gironi. Si tratta di una fase importante: le squadre giocano non solo per accedere alle fasi successive, ma anche per evitare retrocessioni nei gruppi zonali. Segue una fase a eliminazione, con quarti, semifinali e finali. La Coppa Davis è considerata una sorta di “coppa del mondo” per le squadre nazionali di tennis maschile. Per il tennis femminile, l’omologo alla Coppa Davis è la Billie Jean King Cup, che quest’anno si terrà dal 7 al 12 novembre a Siviglia.

Un po’ di statistiche, dalle origini alla Coppa Davis 2023

Quella di Sinner e compagni alla Coppa Davis 2023 è un’impresa destinata a restare nella storia dello sport italiano. Erano infatti 47 anni che la nazionale italiana non vinceva la Coppa. Correva l’anno 1976 e la squadra dell’epoca comprendeva Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli. Il record di vittorie va agli Stati Uniti, che in 111 edizioni si sono aggiudicati 32 trofei. In questa classifica assoluta, al secondo posto c’è l’Australia con 28 titoli, e al terzo Francia e Regno Unito, pari merito con 10 edizioni vinte. Infine, ricordiamo anche i risultati del tennis femminile italiano: la nazionale italiana può infatti vantare 4 vittorie alla Fed Cup, ora Billie Jean King Cup, la cui nuova edizione si aprirà il 7 novembre. Tutti quindi a fare il tifo per le tenniste italiane!