Verso al finale di Champions League 2023

Campionato mondiale di calcio femminile

Mentre a Napoli si festeggia per il meritato scudetto vinto in campionato, si avvicina la finale di Champions League 2023. Quest’anno, il match conclusivo vedrà affrontarsi l’Inter e il Manchester City. Attraverso i dati riportati nei Decenni di storia contemporanea e negli annuari di Federico Motta Editore, ripercorriamo la storia della Champions League con alcune statistiche.

Decenni

I Decenni di Storia Contemporanea

La finale di Champions League 2023: Inter contro Manchester City

Sabato 10 maggio 2023 si terrà la partita finale della Champions League 2023, che vedrà affrontarsi l’Inter e il Manchester City. La squadra milanese, dal 2021 guidata dall’allenatore Simone Inzaghi, ha vinto il titolo per ben tre volte: nel 1964, nel 1965 e nel 2010. L’ultima fu durante la stagione del triplete, quando i nero-azzurri, all’epoca guidati da José Mourinho, portarono a casa la Champions League, il campionato di Serie A e la Coppa Italia. Il Manchester City, invece, non ha mai vinto finora la Champions League. Il suo allenatore, Josep Guardiola, può però vantare un successo come calciatore (con il Barcellona, nel 1992) e due come allenatore (sempre con il Barcellona, nel 2009 e nel 2011).

Le precedenti finali di Champions League

La UEFA Champions League, che nel 1992 ha preso il posto della Coppa dei Campioni, è il torneo più prestigioso per i club calcistici del vecchio continente. Da sempre, infatti, la competizione è seguitissima dagli appassionati di calcio, perché un’occasione di potere ammirare le prodezze di alcuni dei più forti calciatori del momento. Il record assoluto di vittorie spetta al Real Madrid, che ne ha conquistate 14. Al secondo posto troviamo il Milan, con 7 successi, e in terza posizione il Bayern Monaco e il Liverpool, con 6 trofei ciascuno.

La Spagna è il paese che può vantare il maggior numero di vittorie, con 19 finali vinte, suddivise tra Real Madrid (14) e Barcellona (5). L’allenatore più vincente è stato Carlo Ancelotti, con 4 trofei vinti (2 con il Milan e 2 con il Real Madrid), a cui si possono sommare altri 2 vinti come calciatore. Per il giocatore più vincente dobbiamo invece tornare agli anni Cinquanta, quando Francisco Gento del Real Madrid vinse 6 edizioni della Coppa dei Campioni.