Una grande enciclopedia della cristianità

Quella che porta da Pietro a papa Francesco è una storia bimillenaria. Una storia lunga e complessa, fatta di papi e di santi. Per ripercorrere le vicende di duemila anni di cristianità Federico Motta Editore propone una prestigiosa opera, I protagonisti della cristianità: i papi, i santi, i beati.

I papi (fino a papa Francesco)

Il volume sui papi è composto da un dizionario, che comprende tutti i papi della Chiesa cattolica, preceduta da una lunga introduzione, che spiega le origini del papato e le sue caratteristiche. Ci sono infatti notizie non solo sulla storia, ma anche sull’organizzazione della curia, sulla vita nel palazzo apostolico e sull’elezione del papa.

La “invenzione” del conclave, infatti, risale al 1270, quando i cardinali riuniti in Viterbo, non riuscendo a trovare l’accordo sul nuovo pontefice, furono rinchiusi dai viterbesi nel palazzo vescovile, finché non si giunse alla elezione. Da allora si decise che questa sarebbe stata la prassi per la scelta del nuovo papa. In precedenza, la decisione spettava al clero romano, che procedeva all’elezione del vescovo di Roma (così come accadeva per gli altri vescovi). Ma molte altre sono le curiosità che si possono ricavare dall’opera. Il volume comprende anche una lunga biografia di papa Francesco. Ripercorre in particolare la vita del pontefice, dalle origini in Argentina fino all’elezione a papa nel conclave del 2013.

Il dizionario dei santi e dei beati

A completare l’opera c’è poi il Dizionario dei santi e dei beati, che raccoglie le figure dei principali santi e beati della Chiesa. Di ciascuno si dà particolare risalto alla biografia e all’evoluzione del suo culto attraverso i secoli. Anche in questo caso l’opera è corredata da una corposa introduzione che spiega il significato della santità per il cristianesimo e quale sia il processo per proclamare un santo. Anche in questo caso, infatti, si tratta di processi che hanno avuto un’evoluzione storica. I protagonisti della cristianità è quindi una guida indispensabile per viaggiare nella bimillenaria storia del cristianesimo, mostrandone l’evoluzione.