I papi, da Pietro a Francesco

Papa Francesco, il cui nome al secolo è Jorge Mario Bergoglio, ha saputo farsi apprezzare non solo da milioni di fedeli ma anche da persone estranee alla Chiesa cattolica. È il 266° vescovo di Roma, successore di Pietro ed erede di una tradizione bimillenaria. Alla storia del papato e della cristianità in generale, Federico Motta Editore ha dedicato una prestigiosa opera, ricca di informazioni e immagini.

Papa Francesco, il nome e le origini

Eletto al conclave del 2013, Jorge Mario Bergoglio scelse Francesco come nome da papa, in ricordo del santo di Assisi, il santo dei poveri. Nato da una famiglia italiana emigrata in Argentina, Bergoglio fu provinciale dei gesuiti argentini, vescovo di Buenos Aires dal 1998 e cardinale dal 2001. Poi le inaspettate dimissioni di Benedetto XVI e l’elezione di Bergoglio al soglio pontificio. Fin dai primi momenti ci sono diversi elementi di novità nella sua figura. Per esempio, fu il primo a scegliere il nome pontificale di Francesco. Ma fu anche il primo papa originario del continente americano e il primo proveniente dall’ordine dei gesuiti. Non erano che le prime di una serie di novità con cui papa Francesco, nel corso del suo pontificato, avrebbe sorpreso i fedeli.

La grande storia dei papi e della cristianità

D’altra parte, molte sono le curiosità che si possono scoprire studiando la bimillenaria storia del papato. Questa è al centro di una nuova prestigiosa opera di Federico Motta Editore, che raccoglie le biografie di tutti i pontefici della storia, da Pietro a oggi. Le voci sono poi accompagnate da un’ampia introduzione, che racconta le origini del papato e l’organizzazione della curia romana. A completare l’opera c’è poi il Dizionario dei santi e dei beati, che raccoglie le figure dei principali santi e beati della Chiesa. Di ciascuno viene dato particolare risalto alla biografia e all’evoluzione del suo culto attraverso i secoli. Un’opera unica per addentrarsi alla scoperta dei papi della Chiesa cattolica.