Papa Giovanni Paolo II, verso il nuovo millennio

Papa Giovanni Paolo II è stato uno dei più importanti e amati pontefici del Novecento e ha traghettato la Chiesa cattolica verso il nuovo millennio. Non poteva quindi mancare una voce a lui dedicata in I protagonisti della cristianità: i papi, i santi e i beati, la grande opera di Federico Motta Editore dedicata ai papi e ai santi che hanno segnato la storia della cristianità.

La voce dedicata a papa Giovanni Paolo II in I protagonisti della cristianità di Federico Motta Editore

Da Carol Wojtyła Papa Giovanni Paolo II

Alla storia dei papi e della cristianità in generale Federico Motta Editore ha dedicato una nuova opera prestigiosa, I protagonisti della cristianità: i papi, i santi e i beati. L’opera è composta di due parti, un Dizionario dei papi e un Dizionario dei santi. I volumi trattano in modo esaustivo tutti i santi inclusi nelle fonti ufficiali, la Martirologia romana e la Biblioteca Sanctorum, e tutti i papi da Pietro a Francesco. E tra i grandi protagonisti della cristianità non si può non annoverare Giovanni Paolo II, papa e santo.

Carol Wojtyła nacque il 18 maggio 1920 e fu presto colpito nei suoi affetti più cari: nel 1929 perse la madre e nel 1932 il fratello Edmund. Nel 1938 fu studente all’università Jagellonica di Cracovia e si mantenne lavorando come manovale e cavapietre. In gioventù fu anche poeta e attore dilettante. Nel 1942, durante la guerra e in seguito alla morte del padre (1941), maturò la vocazione al sacerdozio. Frequentò il seminario clandestino e ricevette l’ordinazione nel 1946. Fu poi docente di etica all’università Jagellonica di Cracovia. Arcivescovo di Cracovia dal 1964, nel 1967 divenne cardinale. Partecipò ai due conclavi del 1978: quello di agosto che elesse Giovanni Paolo I e quello di ottobre, che scelse lui.

Un lungo pontificato

Giovanni Paolo II diventò papa nel 1978, durante il conclave che seguì l’improvvisa morte di papa Albino Luciani. Fu il primo papa non italiano dai tempi di Adriano VI (1522-1523) e il primo di origini polacche.

Il suo pontificato si caratterizzò nel corso degli anni attorno ad alcuni grandi temi di notevole impatto sociale oltre che religioso: la difesa dei diritti dell’uomo, della giustizia e della pace, l’incessante predicazione durante i numerosissimi viaggi in tutti i Paesi del mondo, una fermezza dottrinale e disciplinare all’interno della Chiesa.

Il suo fu anche un pontificato molto lungo: durato oltre 26 anni, è il terzo per lunghezza, dopo quelli di Pietro (34 anni) e Pio IX (oltre 31 anni). La sua morte, dopo lunga malattia, il 2 aprile 2005 destò commozione nel mondo cattolico e non solo. La sua canonizzazione avvenne in tempi brevissimi: beatificato nel 2011, diventò santo nel 2014.