,

Premio Nobel 2023: 122 anni del premio più ambito

È arrivato il momento dell’assegnazione del premio Nobel 2023, il più ambito e importante riconoscimento nei campi della medicina, della fisica, della chimica, della letteratura, della pace e dell’economia. Dalla prima edizione, nel 1901, il prestigioso riconoscimento è andato ad alcuni dei più importanti scienziati, scrittori, politici e personalità del mondo contemporaneo. Ne ripercorriamo la storia attraverso i Decenni di storia contemporanea e gli annuari di Federico Motta Editore.

Decenni

I Decenni di Storia Contemporanea

L’attesa per il Premio Nobel 2023

Come nelle edizioni precedenti, anche il premio Nobel 2023 ha suscitato curiosità e tentativi di prevedere i possibili vincitori del riconoscimento. Il premio nacque nel 1895 per volontà di Alfred Nobel, che voleva così rimediare ai danni prodotti dalla sua più celebre invenzione: la dinamite. Nel 1888, infatti, alla morte del fratello, ci fu un curioso scambio di persona: su un giornale francese uscì per errore un necrologio di Alfred, che lo definiva “mercante di morte”. Per potersi togliere di dosso questa nomea, lasciò scritto nel proprio testamento che i suoi beni sarebbero stati devoluti, sotto forma di premio, a persone che avevano contribuito al benessere dell’umanità. Nobel, inoltre, definì i cinque campi per il premio: medicina, fisica, chimica, letteratura e pace. Il sesto premio, quello per l’economia, nacque solo nel 1969 ed è assegnato dalla Banca di Svezia.

I premi Nobel italiani

Dal 1901 al 2023 il premio Nobel è stato assegnato a oltre 950 tra persone, organizzazioni e istituzioni. In oltre un secolo di storia, inoltre il premio è andato per 20 volte a italiani. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato il fisico Giorgio Parisi nel 2021. I primi invece furono Carducci (letteratura) e Golgi (medicina) nel 1906. Da allora sono stati sei gli italiani vincitori del Nobel per la fisica (Marconi, Fermi, Segrè, Rubbia, Giacconi, Parisi). Altrettanti hanno vinto il premio per la letteratura (Carducci, Deledda, Pirandello, Quasimodo, Montale, Fo). Uno in meno, cinque sono i vincitori del Nobel per la medicina (Golgi, Bovet, Dulbecco, Levi Montalcini, Capecchi). Infine, solo uno ha vinto il Nobel per la pace (Moneta), uno quello per la chimica (Natta) e uno quello per l’economia (Modigliani).