Facebook: i 20 anni del più noto social network

Facebook compie 20 anni. Il social network per antonomasia è stato lanciato il 4 febbraio del 2004: la prima versione era stata realizzata in due settimane da Mark Zuckerberg, all’epoca studente ad Harvard. Nato per facilitare i contatti tra gli studenti della prestigiosa università, Facebook in pochi anni è diventato un fenomeno mondiale. I social network hanno cambiato il nostro modo di usare internet e hanno avuto ricadute sulla società, la politica e l’economia. Michela Nacci e Peppino Ortoleva, nell’Età moderna di Federico Motta Editore, affrontano il tema della pervasività dei media.

Il saggio di Michela Nacci e Peppino Ortoleva sull’Età moderna di Federico Motta Editore

Media, pervasività e cultura

I social media, principali strumenti del web 2.0, hanno cambiato profondamente la nostra vita, sia in rete sia nella realtà. Come ricordano Michela Nacci e Peppino Ortoleva nel saggio I mezzi di comunicazione sull’Età moderna di Federico Motta Editore, il concetto di media è molto complesso e ricco di ambiguità. Il medium infatti non è un semplice intermediario sociale tra emittente e destinatario. Piuttosto ciascuno strumento lascia delle tracce nella cultura in cui si insedia, modificandola e trasformandola. In questo senso, la cultura del XXI secolo è profondamente plasmata dall’uso dei nuovi media digitali. Questi hanno azzerato le distanze rendendo immediata la comunicazione tra le persone.

I 20 anni di Facebook e gli altri social network

Ma che cos’è un social network? Letteralmente “social network” significa rete sociale. Il termine deriva dalla sociologia. In generale, indica un gruppo di persone unite da vari legami, come per esempio vincoli familiari, di lavoro o altro. Oggi, però, il termine si usa prevalentemente per indicare i servizi online che consentono di creare reti di relazioni con altri utenti. Già negli anni Novanta esistevano siti che offrivano servizi simili a quelli dei moderni social: uno dei primi fu SixDegrees, nato nel 1997. Il più famoso è ovviamente Facebook, che in questi giorni compie 20 anni, la piattaforma che ha fatto conoscere i social network a un’ampia fetta degli internauti. Ma il mondo dei social network è ormai vastissismo: oltre alle piattaforme per trovare vecchi e nuovi amici, ci sono anche social tematici, per incontrare persone in base ai propri interessi. Un mondo che cresce e continua a evolvere.