Umberto Eco, vita e opere di un maestro

A otto anni dalla scomparsa, avvenuta a Milano il 19 febbraio 2016, ricordiamo Umberto Eco attraverso le opere di una vita. Per Federico Motta Editore, il noto filosofo e scrittore ha diretto opere di grande prestigio culturale, come Historia – La grande storia della civiltà europea e La filosofia.

Historia edizione di grande pregio

Historia edizione di grande pregio

Umberto Eco la vita e le opere

Nella sua vita Umberto Eco è stato semiologo, massmediologo, scrittore, storico della filosofia, bibliofilo: un profilo variegato per uno dei più importanti intellettuali italiani e non solo.  Nato ad Alessandria nel 1932, Umberto Eco si laureò all’Università di Torino con Luigi Pareyson, uno dei maggiori filosofi italiani del Novecento, con una tesi sull’estetica di Tommaso d’Aquino. Si delineavano già a quel tempo alcuni dei suoi interessi: il pensiero medievale, l’estetica, la semiotica e la teoria della comunicazione.

Nella sua vita, Umberto Eco scrisse decine di opere. I più amati e conosciuti sono probabilmente i romanzi, a cominciare da Il nome della della rosa (1980), a cui seguirono Il pendolo di Foucault (1988), L’isola del giorno prima (1994), Baudolino (2000), La misteriosa fiamma della regina Loana (2004), Il cimitero di Praga (2010) e Numero zero (2015). Ci sono poi i suoi saggi, molti dei quali sono diventati punti di riferimento per gli studiosi. Tra questi si devono ricordare Opera aperta (1962), Apocalittici e integrati (1964), La struttura assente (1968), Lector in fabula (1979), Kant e l’ornitorinco (1997) o Dire quasi la stessa cosa (2003). A questi si possono aggiungere le prestigiose opere curate per Federico Motta Editore.

Le opere di Umberto Eco per Federico Motta Editore

Per Federico Motta Editore, Umberto Eco ha diretto alcune prestigiose opere. Nel 2007 nacque Historia – La grande storia della civiltà europea, monumentale opera che spazia dal Vicino Oriente Antico al Novecento. La sua realizzazione ha coinvolto più di 400 autori di chiara fama, per un totale di migliaia di saggi monografici su tantissime discipline. Una copia dell’opera fu donata, alla presenza di Eco e dei vertici dell’azienda, all’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Alla filosofia, grande passione di Eco, è dedicata invece La filosofia, diretta dallo stesso Eco e da Riccardo Fedriga Un’opera prestigiosa, che arricchisce la collana Historia e risponde a uno dei grandi sogni di Umberto Eco: avvicinare il lettore alla storia della filosofia. Si tratta quindi di un viaggio che percorre duemila e seicento anni di storia della civiltà occidentale, attraverso la riflessione dei maggiori pensatori di tutti i tempi. Ma non si può capire il pensiero di un autore senza conoscerne anche il contesto storico e sociale. Per questo motivo, l’opera guida il lettore alla scoperta non solo del pensiero dei maggiori filosofi ma anche del loro tempo e della società in cui vivevano.