,

Social network e nuove frontiere del web

Come sarebbe il mondo senza i social network? C’è chi li ama e chi li odia, ma, in ogni caso, dalla loro comparsa hanno profondamente cambiato il web. Oggi sui social network non ci si scambia solo foto e video, ma si svolge parte del discorso pubblico, si condividono opinioni e si diffondono notizie. Anche Federico Motta Editore è presente sui social network ed è possibile visitare la sua pagina su LikedIn.

Il saggio di Michela Nacci e Peppino Ortoleva sull’Età moderna di Federico Motta Editore

Media, pervasività e cultura

I social media, principali strumenti del web 2.0, hanno cambiato profondamente la nostra vita, sia in rete sia nella realtà. Come ricordano Michela Nacci e Peppino Ortoleva nel saggio I mezzi di comunicazione sull’Età moderna di Federico Motta Editore, il concetto di media è molto complesso e ricco di ambiguità. Il medium infatti non è un semplice intermediario sociale tra emittente e destinatario. Piuttosto ciascuno strumento lascia delle tracce nella cultura in cui si insedia, modificandola e trasformandola. In questo senso, la cultura del XXI secolo è profondamente plasmata dall’uso dei nuovi media digitali, che hanno azzerato le distanze rendendo immediata la comunicazione tra le persone.

Breve storia dei social network

Ma che cos’è un social network? Un social network (come per esempio LikedIn, su cui trovate anche Federico Motta Editore) è una rete sociale. In sociologia, il termine indica un gruppo di persone unite da vari legami, che possono essere vincoli familiari, di lavoro o altro. Oggi però, il termine si usa prevalentemente per indicare i servizi online che consentono di creare reti di relazioni con altri utenti. Già negli anni Novanta esistevano siti che offrivano servizi simili a quelli dei moderni social: uno dei primi fu SixDegrees, nato nel 1997. Il più famoso è ovviamente Facebook, la piattaforma che ha fatto conoscere i social network a un’ampia fetta degli internauti. Oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta: Twitter, Instagram e più di recente TikTok hanno rapidamente e inesorabilmente trasformato il web – e anche le nostre vite.