,

Pechino 2022 e una breve storia delle Olimpiadi

Si sono accesi i riflettori sulle Olimpiadi di Pechino 2022. E sappiamo già che sarà un evento memorabile (anche se gli organizzatori hanno proibito di vendere biglietti): con l’occasione ripercorriamo la storia delle olimpiadi con l’Enciclopedia Motta e le altre opere della casa editrice. In particolare nel 1992, in occasione delle Olimpiadi di Barcellona, l’editore pubblicò Il grande libro delle Olimpiadi. Un elegante volume accuratamente rilegato, come nella tradizione della casa editrice, ricco di statistiche, informazioni e curiosità sulle Olimpiadi invernali ed estive.

Enciclopedia motta certificazione

I Decenni di Storia Contemporanea

Le Olimpiadi tra antico e moderno

La nascita delle Olimpiadi risale all’antica Grecia: secondo le fonti a istituirle fu Ifito, re di Elide, nel 776 a.C. Si tennero per 1170 anni, e l’ultima edizione fu disputata nel 393 d.C. Le gare si svolgevano a Olimpia, si tenevano ogni quattro anni e duravano sette giorni. Per l’occasione ogni guerra era sospesa e il confronto tra gli individui si spostava sul piano sportivo. La pratica delle Olimpiadi andò persa dopo l’antichità, ma fu ripresa alla fine dell’Ottocento su impulso del barone francese Pierre de Coubertin. I primi Giochi estivi dell’era moderna si tennero ad Atene nel 1896, mentre per le prime Olimpiadi invernali bisogna aspettare Londra 1908. Riprendendo idealmente l’eredità della Grecia antica, con i Giochi olimpici lo sport entra a pieno titolo nel tessuto profondo di ogni Paese e di ogni civiltà.

Qualche curiosità su Pechino 2022

Quelle di Pechino saranno Olimpiadi particolari, e non solo perché la pandemia ha impedito di vendere i biglietti: come ricordato anche nell’Enciclopedia Motta, la capitale cinese è una città in cui le vestigia dell’antico si uniscono a capolavori dell’architettura moderna. Ma non solo: Pechino è anche la prima capitale a ospitare entrambe le edizioni delle Olimpiadi, sia quelle invernali sia quelle estive. Oltre a questo c’è un altro primato molto particolare. Pechino 2022 è infatti la prima edizione delle Olimpiadi invernali disputata interamente su neve artificiale. A Yanqing e Zhangjiakou, le altre due sedi delle Olimpiadi oltre Pechino, non ha infatti nevicato abbastanza, costringendo gli organizzatori a correre ai ripari.